Edizione 2012

Il Raid del Pignoletto è arrivato fino in Nuova Zelanda!

Leggendo il titolo di questo articolo alcuni di voi penseranno: ma il Raid del Pignoletto è partito da Zola Predosa...ed è arrivato fino a Auckland?! No, vi rassicuriamo subito, il Raid tocca i punti più suggestivi dei Colli Bolognesi e non si spinge verso mete più "esotiche", ma ha sicuramente destato l'interesse del giornale enogastronomico on-line "Wine Searcher", il quale ha dedicato un articolo alla nostra manifestazione e al Pignoletto dei Colli Bolognesi.


Leggi l'articolo...

La voce ai protagonisti...

Chi meglio di un partecipante può parlare del "Raid"?

 

Per raccontare al meglio il nostro Secondo "Raid del Pignoletto" e la nostra passione per i motori, abbiamo pensato di realizzare delle brevi audiointerviste ad alcuni protagonisti della giornata. Le interviste sono state realizzate dai bravissimi e preparatissimi ragazzi dello Spazio Giovani di Monteveglio e della loro web radio "Radio Regaz".

 

Ascolta le interviste a:

 

Prima parte: interviste a Lorenzo Biagioni e Salvatore Catalano - Luciano Borghi - Romano Reggianini

 

{play}images/stories/interviste/Pignoletto2_DEF.mp3{/play}

 

Seconda parte: interviste a Fabio Federici (Pres. Ass.ne Strada dei vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi") e Francesco Labanti (Labanti&Amianti Carburazioni)

 

{play}images/stories/interviste/Pignoletto1_DEF.mp3{/play}

Il Raid del Pignoletto in favore dei terremotati

Durante il Secondo "Raid del Pignoletto" verranno promosse iniziative finalizzate all'aiuto e al sostegno delle comunità colpite dal sisma del 20 e 29 Maggio.

Il Centro socioculturale “ Sandro Pertini” di Zola Predosa, organizzatore della manifestazione aderisce e collabora alle iniziative e alle attività promosse dal Comune di Zola Predosa e dal Coordinamente provinciale di ANCeSCAO Bologna (Associazione Nazionale Centri Sociali – Comitati Anziani e orti).

 

Conferenza stampa del Secondo "Raid del Pignoletto"

Giovedì 14 Giugno 2012, presso la Sala Rossa della Provincia di Bologna, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Secondo "Raid del Pignoletto". Sono intervenuti: Giacomo Venturi (Vicepresidente Prov. Bologna); Stefano Fiorini (Sindaco di Zola Predosa); Marco Landucci (Assessore alle Attività produttive, Turismo e Agricoltura); Eros Degliesposti (Pres. Centro socioculturale "Sandro Pertini") e Gian Pietro Pozzati (Presidente Team San Luca).
Lo staff del "Raid del Pignoletto" ringrazia la Provincia di Bologna, e in particolare il Vicepresidente Giacomo Venturi per la disponibilità e l'ospitalità.

 

 

 

Nel pomeriggio..."Pomeriggio d'epoca" al Centro Pertini

E nel pomeriggio del "Raid del Pignoletto"….dalle ore 15.00, nel parco del Centro socioculturale Sandro Pertini (Via Raibolini 44 - Zola Predosa) "Pomeriggio d'epoca" con esposizione di alcune auto partecipanti al Raid del Pignoletto e tutti i bambini potranno disegnare liberamente ispirandosi alle automobili reali…e di fantasia.
Tutti i disegni verranno esposti al Centro Pertini e pubblicati sul nostro sito!

E ancora…Giochi nel parco in collaborazione con gli animatori del Centro

Programma

Il Secondo "Raid del Pignoletto" partirà da Zola Predosa, e attraverserà i territori di Monte San Pietro, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano e Crespellano, nella provincia Sud Ovest di Bologna.

Dalle ore 8.00 il centro di Zola Predosa accoglierà i partecipanti che potranno iscriversi   e partecipare al briefing tecnico in cui verrà illustrato il percorso e consegnato il road book.

Attorno alle? ore 9.30, dalla Piazza della Fontana di Zola Predosa, è prevista la partenza del 1° equipaggio.

Dopo aver attraversato un impegnativo tratto collinare nei pressi della località di Monte San Pietro, attorno alle ore 10.30 gli equipaggi verranno accolti nella piazza centrale di Monteveglio, e successivamente (alle ore 11.00) potranno partecipare alla prova speciale a cronometro (facoltativa) valida per il Trofeo Interclub 2012.

Al termine della prova le auto attraverseranno i Comuni di Bazzano, e Crespellano (alle ore 12.00), in cui è prevista una sosta in piazza con aperitivo.

Il giro turistico si chiuderà alle ore 13.30 quando si ritornerà a Zola Predosa presso il Centro Pertini dove si terrà il pranzo con degustazione del vino Pignoletto.

24 Giugno 2012: Secondo Raid del Pignoletto

Domenica 24 Giugno, Zola Predosa e la Valle del Samoggia accoglieranno la seconda edizione del “Raid del Pignoletto”, l'evento motoristico che porterà le auto d'epoca sulle morbide colline della provincia ovest di Bologna, territorio vocato per la produzione del Pignoletto dei Colli Bolognesi.

L'evento, organizzato dal Centro socioculturale "Sandro Pertini" di Zola Predosa e dal Team San Luca, costituisce la quarta tappa del Trofeo Interclub Emilia Romagna per auto d'epoca 2012.

Il giro turistico, aperto a tutte le auto costruite entro il 1990, partirà dal centro cittadino di Zola Predosa e si snoderà lungo il territorio collinare della Valle del Samoggia, tra Bologna e Modena, e prevede soste per controlli a timbro e una prova speciale di abilità valida per la classifica del Trofeo Interclub.

Il "Raid del Pignoletto" è l'occasione ideale per scoprire, o approfondire la conoscenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura. Attraverso il "Raid" i partecipanti potranno ammirare un paesaggio collinare dominato da vigneti e intervallato dai calanchi, e in cui è possibile imbattersi in tesori dell'arte quali ville storiche, case torri, abbazie e suggestivi borghi antichi.

Al termine dell'itinerario, durante il pranzo gli equipaggi potranno degustare il Pignoletto dei Colli Bolognesi, protagonista dell'evento, e i vini del territorio abbinati ai piatti e prodotti tipici, su tutti la Mortadella, di cui Zola Predosa è la Capitale Mondiale.

 

 

Segui il "Raid del Pignoletto" su Facebook

 

FaceBook-icon

 

Centro700

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?