Edizione 2014

Scatti dal Quarto "Raid del Pignoletto"

Domenica 22 Giugno 2014 le colline delle Valli del Lavino e del Samoggia hanno ospitato la Quarta edizione del "Raid del Pignoletto", al quale hanno preso parte sessanta equipaggi d'auto d'epoca.

Come organizzatori desideriamo ringraziare tutti i partecipanti, i nostri partner, e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "Raid".

Per ricordare la splendida giornata condividiamo le fotografie dell'evento [foto @trulke]:

Di seguito foto dell'Anteprima "AperiRaid - Benvenuta Estate" che si è svolta Venerdì 20 Giugno nella splendida cornice di Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa.

 

Programma del Quarto "Raid del Pignoletto"

Il Quarto "Raid del Pignoletto" partirà da Zola Predosa, e attraverserà i territori di Monte San Pietro e della Valsamoggia, nella provincia Sud Ovest di Bologna.

Dalle ore 8.00 il centro di Zola Predosa accoglierà i partecipanti che potranno iscriversi e partecipare al briefing tecnico in cui verrà illustrato il percorso e consegnato il road book.

Attorno alle ore 9.30, dalla Piazza della Fontana di Zola Predosa, è prevista la partenza.

Dopo aver attraversato uno splendido tratto collinare, tra vigneti, calanchi e luoghi d'arte, attorno alle ore 10.40 gli equipaggi verranno accolti in Piazza Garibaldi nel centro cittadino di Bazzano, sede del nuovo Comune di Valsamoggia.

Dopo la sosta gli equipaggi ripartiranno alla volta di Zola Predosa, dove nell'ampia Piazza del Municipio, si svolgerà la prova speciale.

L'itinerario si concluderà al Centro Pertini (Via Raibolini 44) dove si terrà il pranzo con degustazione del vino Pignoletto abbinato alle specialità del territorio.

Lungezza del percorso: 60 km circa

22 Giugno: 4° "Raid del Pignoletto" sui Colli Bolognesi

Domenica 22 Giugno le colline delle Valli del Samoggia e del Lavino, ad ovest di Bologna, accoglieranno il Quarto "Raid del Pignoletto", il giro turistico per auto d'epoca dedicato al Pignoletto, l'emblema enologico dei Colli Bolognesi.

Il percorso, di circa 60 km, come d'abitudine non presenta grosse difficoltà, ed è adatto per chi desidera passare una splendida giornata in compagnia di altri appassionati, scoprendo strade poco conosciute e scorci panoramici tra i più suggestivi delle colline bolognesi.

Anche quest'anno il Raid del Pignoletto è tappa del Trofeo Interclub per auto d'epoca Emilia Romagna.

Il "Raid" partirà da Zola Predosa e con il suo passaggio toccherà il territorio di Monte San Pietro e attraverserà il nuovo Comune di Valsamoggia, che verrà celebrato con la sosta degli equipaggi nell'accogliente Piazza Garibaldi, in località Bazzano, sede del Municipio.

La prova speciale si svolgerà nell'ampia Piazza Di Vittorio, adiacente al Municipio di Zola Predosa.

La giornata si concluderà con il pranzo al Centro socioculturale "Sandro Pertini" di Zola Predosa, dove sarà possibile degustare il Pignoletto dei produttori del territorio, abbinato ai piatti della tradizione bolognese e agli straordinari prodotti tipici, su tutte la Mortadella di Bologna, di cui Zola Predosa è la Capitale Mondiale di produzione. 

ATTENZIONE: Quest'anno, al fine di garantire una sempre migliore accoglienza dei partecipanti, si è resa necessaria l'individuazione di un tetto massimo di equipaggi.

Per questo motivo è fortemente consigliata la preiscrizione. [clicca qui per informazioni sulle modalità di iscrizione].

16 Marzo: Presentazione del Quarto "Raid del Pignoletto"

Domenica 16 Marzo, presso il Centro socioculturale "Pertini" di Zola Predosa - co-organizzatore del "Raid" - la tradizionale polentata sarà preceduta, in mattinata, da una gita su 2 e 4 ruote sulle colline del Pignoletto per passare una bella giornata in amicizia e per presentare la Quarta edizione del "Raid del Pignoletto".

 

Programma:

 

Gita a 2 e quattro ruote nelle terre del Pignoletto.

 

Ore 9: Ritrovo e colazione al Centro "Pertini" (Via Raibolini 44 - Zola Predosa)

Ore 10: Si parte alla volta delle nostre colline con sosta presso una cantina per ristoro.

Ore 12.30: Polentata con ragù cinghiale, salsiccia e costoline…oppure con cinghiale. Acqua, vino, frutta e dolci della nonna.

 

Quota di partecipazione € 20 da versare alla partenza.

Prenotazione obbligatoria entro Martedì 11 Marzo.

 

Centro700

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?